Aletta – Cappello del Prete

Il cappello del prete in Italia ha diversi nomi in base alle regioni, i più utilizzati sono aletta o copertina di spalla oltre a cappello del prete naturalmente.

È un taglio del collo del manzo di forma cilindrica schiacciata ed è formato da due muscoli divisi da uno strato di collagene.

Il Cappello del Prete é un taglio molto versatile e saporito e si presta a tantissime preparazioni diverse. In Italia lo utilizziamo principalmente intero per preparare arrosti, stracotti o brasati (in Piemonte è l “arrosto della vena”) ma può anche essere preparato al barbecue, affumicato a bassa temperatura.

Per i più temerari del coltello, il cappello del prete puó anche essere diviso in due parti, eliminando la vena di connettivo centrale per ricavare le così dette Flat Iron steak, delle bistecche morbidissime. Questa carne, infatti, ha la stessa tenerezza del filetto ma l’infiltrazione maggiore di grasso la rende più saporita.

Proponiamo il cappello del prete di diverse nazionalità e razze in modo da darvi una gamma diversa di prezzi ma con la massima qualità che ci contraddistingue.