Costine di Suino – Pork Ribs
69,00€
50,00€
Selezione di Costine di Maiale di suino pesante 100% italiano.
La nostra selezione comprende i due tagli più pregiati di costine:
Il taglio Saint Louis ribs e il taglio Baby Back Ribs.
Se non lo sai l parola Ribs o anche Pork Ribs sta a indicare le costine di maiale in inglese, questo ormai è un termine che viene ampiamente usato in Italia per indicare la fila di costine intera e quindi non tagliate singolarmente.
Il taglio Saint Louis Ribs è un taglio tipico del barbecue americano e consiste nella parte più pregiata del costato al di sotto della pancia di maiale. Si parte da un foglio intero di costine, si eliminano tutte le parti cartilaginee vicino allo sterno e tutti i lembi di carne superflui in modo da avere una fila di costine più o meno tutte della stessa dimensione. Per ridurre al minimo gli sprechi, abbiamo ideato un taglio molto più grande rispetto al classico americano, mantenendo le costine nella loro interezza, sia per lunghezza che per numero. Ovviamente il taglio verrà venduto sempre senza cartilagini e ben rifilato, come vuole la tradizione. In più grazie alla nostra selezione di Suini Pesanti italiani, anche lo spessore e quindi la quantità di carne sulle ossa, sarà maggiore rispetto a quella di maiali normali.
Il taglio Baby Back ribs, anche lui della tradizione americana, invece sta a indicare la parte di costine più vicina alla colonna vertebrale al di sotto della lonza (o arista). L’osso è più ricurvo e sono leggermente più corte rispetto alle St Louis ma sono molto carnose e leggermente più magre. Noi ricaviamo questo taglio lasciando molta carne attaccata sopra le ossa quindi troverete delle costine sempre carnose.
Questi due tagli sono ottimi per qualsiasi preparazione, che siano alla griglia, alla piastra, al barbecue ma anche al forno. Possono essere cotte intere o anche divise in costine singole.
Se volete dei consigli il taglio Baby Back ribs è il taglio perfetto per le Barbecue Ribs, le costine di maiale cotte a bassa temperatura e glassate con la salsa bbq.
Puoi preparare le Bbq ribs al barbecue a cottura indiretta, speziandole prima con un apposito rub, il Ribs Rub, e poco prima di servirle le glasserai con la salsa barbecue. Se non hai un barbecue puoi anche prepararle al forno impostandolo a 130 gradi, ci vorranno circa 3 ore di cottura.
Per quanto riguarda invece il taglio Saint Louis Ribs invece è perfetto per le classiche costine di maiale alla griglia. Si possono dividere oppure cuocerle intere, l’importante è cuocerle lentamente con poca brace sotto o se usi un barbecue a gas metti al minimo i fuochi. Sono ottime marinate con olio vino bianco e spezie mediterranee, nelle sezione Spezie e Rub trovi l’apposito Rub Mediterraneo che è l’ideale per insaporire le costine di maiale all’italiana.
Entrambi i nostri taglio sono sezionati nella nostra macelleria e confezionati sottovuoto al momento dell’ordine per offrivi la massima qualità.