Lonza di Suino
La lonza è uno dei tagli più pregiati di maiale perchè quasi privo di grasso ma comunque molto gustoso e succulento.
Con il termine lonza in questo caso definiamo la lombata del maiale e non l’insaccato tipico del centro Italia. Per ricavare la lonza si parte appunto dalla lombata, si separa il filetto ottenendo cosi l’arista che successivamente viene disossata ottenendo quindi un pezzo di carne di forma cilindrica uniforme per tutta la lunghezza.
Questo è un ottimo taglio che può essere utilizzato intero per succulenti arrosti, può essere marinato, avvolto nella pancetta oppure anche aperto a libro e riempito di verdure o sfrutta secca. Possiamo anche ricavarne delle bistecche più o meno sottili per fare bistecche in padella ma anche alla griglia. L’importante in tutti i casi è stare attento alla cottura perchè se troppo cotta risulterà asciutta e stopposa.
La nostra selezione prevede l’esclusivo utilizzo di suino 100% italiano per garantirvi la massima qualità e prezzo. Il suino pesante italiano è un incrocio di più razze selezionate per offrire la miglior qualità delle carni in termini di morbidezza e compattezza delle carni, rapporto tra parte magra e grassa ma soprattutto il sapore. Questi suini sono allevati principalmente in Pianura Padana dove vengono allevati e nutriti con i migliori mangimi fino a circa 9 mesi/1 anno per un peso di 160 kg da vivi. Da questi suini selezioniamo e disossiamo le lonze in tranci da 1 kg al momento dell’ordine per fornirvi la carne della miglior qualità e freschezza.